|
METODO E FILOSOFIA OPERATIVA
LA NOSTRA FILOSOFIA OPERATIVA
- Offriamo ad imprese ed enti una consulenza completa ed altamente qualificata in tutti gli aspetti tecnici, organizzativi, operativi, formativi ed informativi e servizi integrati che riguardano gli aspetti strategici, operativi, tecnologici e di gestione delle risorse umane, agendo in un’ottica di forte orientamento al risultato.
- Contiamo su consulenti di elevato spessore professionale, tra cui uno dei soci fondatori per anni nel Direttivo dell’AIAS, la più grande associazione italiana fra gli operatori della Sicurezza.
- Le competenze specialistiche sviluppate in anni di attività nei diversi campi ci consentono di agire con una profonda conoscenza degli specifici settori e delle tecnologie, con un’adeguata consapevolezza delle ricadute sull’organizzazione aziendale e dell’importanza della loro gestione non disgiunta dagli interventi.
- Gli elementi caratterizzanti la nostra attività sono l’approccio innovativo, le modalità integrate dell’intervento, l’impegno sui risultati.
- Ad ogni cliente offriamo l’impegno di un team fortemente coeso che lavora a tutti i progetti in piena sinergia, mettendo in campo tutte le competenze necessarie alla progettazione, alla traduzione operativa, all’esecuzione e al controllo del piano. Tutte le competenze sono interne alla nostra struttura.
IL NOSTRO METODO
Ogni intervento segue 4 steps fondamentali:
- Step 1 - Analisi del contesto:
Verifica del sistema organizzativo dell’Impresa /Ente, attraverso la raccolta e l’analisi di documenti, processi, procedure e abitudini comportamentali in seno all’organizzazione (organigramma, mansionario e funzioni, comportamento e deleghe, ordini di servizio, procedure organizzative, procedure tecniche di sicurezza, flussi di informazione e comunicazione).
- Step 2 - Presentazione delle analisi:
- Relazione riservata all’Alta Direzione
- Relazione dettagliata dell’Analisi del contesto per la Dirigenza, completa di eventuale documentazione a supporto
(fotografia dello stato attuale e indicazione delle possibili aree di intervento)
- Step 3 - Informazione e Formazione:
- Stesura dei Piani Formativi ed Informativi finalizzati al tipo di attività dell’Azienda / Ente per Datore di Lavoro, Dirigenti, Quadri, Preposti e Dipendenti;
- Presentazione del Piano di Intervento all’Alta Dirigenza, ai Dirigenti, Quadri, Preposti ed RSSP, e nelle forme opportune, all’intera popolazione aziendale;
- Erogazione della Formazione e attuazione dei piani di comunicazione interna, completi di strumenti didattici ed informativi (manualistica e opuscoli illustrativi).
- Step 4 - Implementazione del Piano
- Implementazione contemporanea dei percorsi formativi e di adeguamento
- Attività operative sul campo per l’attuazione del piano
- Monitoraggio e controllo.
Per la descrizione degli steps di intervento nelle specifiche aree rimandiamo alla sezione “I nostri servizi”.
|